Negli ultimi anni, un'utenza nuova, di estrazione medio-alta, sta valutando e scegliendo la nostra offerta formativa. I Punti di Forza della scuola sono rappresentati da: 1) attenzione ad un corretto orientamento degli studenti in entrata, in itinere e in uscita; 2) attuazione di una programmazione personalizzata rispetto alle condizioni di partenza ed alle pregresse esperienze scolastiche dell'alunno; 3) possibilità di partecipazione degli studenti a progetti di ampliamento dell'offerta formativa motivanti quali lezioni pratiche tematiche, concorsi ed eventi interni ed esterni; 4) possibilità di ottenere libri e divise in comodato d'uso gratuito per famiglie con reddito basso; 5) opportunità di conseguire una qualifica professionale attraverso i percorsi IeFP ed una preparazione mirata alle competenze specifiche che consente l'immediato ingresso nel mondo del lavoro già dal terzo anno; 6) creazione continua di opportunità per gli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro ed il territorio attraverso percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro); 7) possibilità di conseguire attestati di partecipazione a corsi professionalizzanti e certificazioni linguistiche (inglese e francese) e di informatica. Vincoli: La qualità dell'offerta formativa richiama studenti da paesi limitrofi, anche distanti, che devono raggiungere la scuola con i mezzi di trasporto. Questo a volte incide sull'impegno degli alunni che hanno bisogno di essere supportati e motivati con progetti significativi. La frequenza scolastica, specie degli studenti maggiorenni, in alcuni casi risulta essere discontinua, condizionata da loro impegni lavorativi e dalla ricerca di un’indipendenza economica.
- OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
- OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE EACCOGLIENZA
- OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
- ENOGAS. OSPIT. ALBERG. - BIENNIO COMUNE
- ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA'ALBERGHIERA
- ENOGASTRONOMIA - TRIENNIO
Caratteristiche principali della scuola
Agli studenti è inoltre offerta la possibilità di frequentare corsi per ottenere la certificazione Cambridge ESOL e la certificazione di lingua francese DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française).
L’Istituto permette agli studenti di conseguire al termine del terzo anno una qualifica professionale regionale attinente al corso di studi attraverso un percorso IeFP riconosciuto dalla Regione Lazio.
Sono stati installati notebook, uno per classe, per l'utilizzo del registro elettronico ed è stata implementata la rete wifi dell'Istituto con fondi ottenuti dal MIUR. Oltre alle risorse assegnate con il FIS e ai fondi provenienti dal contributo volontario delle famiglie, la scuola dispone di fondi assegnati per specifici progetti dalla Regione Lazio, dal Miur e di quelli provenienti da progetti autofinanziati. La scuola ha un software che ottimizza l'utilizzo delle risorse per la gestione del magazzino.
Grazie a finanziamenti PON 2014-2020, Ambienti Digitali, e Fondazione Roma la scuola ha dotate le aule di quanto necessario alle creazione di aule DADA in via di ulteriore implementazione, e un'aula 'Spazio di apprendimento alternativo', per realizzare una didattica innovativa e rispondente alle esigenze degli alunni.
Riguardo alle attrezzature informatiche, la scuola dispone di quattro laboratori forniti di computer collegati alla rete Internet e in tutte le classi vi sono Lavagne multimediali (L.I.M.); un’aula PON dotata di 45 tablet e due LIM. I laboratori informatici ben attrezzati, grazie anche alla precedente collaborazione con Fondazione Roma, riescono a coprire le necessità delle classi. Le dotazioni saranno ulteriormente implementate con risorse interne e con la presentazione di progetti specifici ad Enti e Fondazioni, al fine di ottenere finanziamenti.
La scuola dispone di una struttura di nuova costruzione, dotata di aule ampie e luminose che consentono il distanziamento fisico evitando lo smembramento delle classi, ed è fornita di: 4 Laboratori Sala Bar e Vendita, 3 Laboratori di Enogastronomia e 2 Laboratori di Accoglienza Turistica; è dotata anche di un auditorium con attrezzature per proiezioni, impianto di amplificazione e con un piccolo palcoscenico per attività musicali/teatrali. È presente una palestra ampia, oggi attrezzata per lo svolgimento di diverse attività sportive: finché perdurerà l’emergenza socio-sanitaria si privilegeranno gli sport individuali. L’Istituto dispone di una moderna biblioteca con testi letterari, storici, scientifici e tecnico-professionali, collegata anche a livello informatico al Sistema Bibliotecario dei Castelli Roman (SBCR).
L’Istituto è uno dei più attrezzati della Città Metropolitana di Roma e questo permette agli allievi di frequentare sin dai primi mesi del primo anno i laboratori di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica.
La partecipazione a diverse Reti di Scuole, via via aumentata nel tempo, permette al nostro Istituto di avere opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza attiva, nel rispetto della Costituzione e a difesa del patrimonio materiale e immateriale del Paese, e dello sviluppo sostenibile.
La nostra Istituzione scolastica si fa spesso promotrice di incontri con gli Enti Locali, associazioni culturali, associazioni sportive, associazioni di categoria per creare le sinergie necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi; il tutto si concretizza all’interno dei PCTO, che permettono ai ragazzi dell’Istituto di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte dell'azione formativa presso Imprese/Enti.
Sono inoltre obiettivi prioritari della nostra scuola formare dei cittadini consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nel contesto sociale in cui vivono -anche alla luce dei progetti (Uda) di Educazione Civica che coinvolgono dal 2020-2021 tutte le classi per 33 ore annuali- e che siano in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze nell’arco dell’intera vita.
L’Istituto, attraverso una mirata proposta formativa, costituisce un punto di forza per lo sviluppo economico del territorio in quanto consente di qualificare l’offerta turistica, stimolare la progettualità e l’imprenditorialità nei giovani contribuendo alla valorizzazione del territorio, del patrimonio storico culturale e ambientale.
A partire dall’a. s. 2020-2021 l’Istituto IPSSAR U. Tognazzi ha attivato una sezione di istruzione per adulti (ex serale) presso la sede unica e una sezione carceraria presso la Casa Circondariale di Velletri.