La nostra storia
Un’attenta analisi delle risorse presenti nel territorio rivela che l’Istituto si inserisce pienamente in un contesto fortemente proiettato sul mercato del lavoro, grazie all’esistenza di un’offerta variegata di prodotti turistici e alla crescente attenzione, da parte delle Istituzioni e degli Enti locali, alle strategie di sviluppo legate all’industria del settore.
La Comunità locale è sempre più consapevole dell’importanza del binomio cultura – turismo come strumento che può contribuire a far ripartire l’economia locale, portando esperienze e proposte dove i giovani possono collocarsi e realizzare progetti. Le tradizioni, il paesaggio, gli antichi valori, un patrimonio storico-culturale ancora molto da valorizzare, possono rivelarsi strumenti efficaci per un migliore stile di vita e per il benessere della comunità locale dove è ben sviluppato il settore ricettivo e della ristorazione che ricopre circa il 5% delle attività produttive con presenza di alcune imprese ristorative locali di rilevanza nazionale. Va evidenziata inoltre la vicinanza con Roma e l’inserimento del territorio dei Castelli Romani in molti itinerari turistici eno-gastronomici. Il rapporto scuola- territorio è testimoniato dalla collaborazione fattiva per la realizzazione di eventi, compiuti nell’ambito delle esercitazioni di laboratorio e delle attività didattiche, che promuovono il tessuto locale attraverso servizi di banqueting, di accoglienza e di organizzazione congressuale a favore di Enti pubblici quali Comuni, Provincia, ecc.
Nonostante la crisi che si è ripercossa sia in termini occupazionali che di fatturato di molte strutture ricettive e ristorative del territorio dei Castelli Romani, negli ultimi anni le prospettive di lavoro e di collaborazione sono aumentate grazie alla creazione di nuovi laboratori che hanno consentito di migliorare le competenze degli allievi dell’Istituto, attraverso un costante aggiornamento professionale e formativo, per un rapido e qualificato inserimento in una realtà produttiva dinamica sia nel territorio, che negli ambiti nazionali ed internazionali. Ai sensi di quanto suggerito dalla riforma degli Istituti Professionali, la nostra scuola ha incontrato i rappresentanti dei genitori, delle Istituzioni, degli Enti e delle Aziende per cogliere utili suggerimenti e proposte finalizzate ad una migliore calibratura tra PTOF e sbocchi occupazionali.
Si è così rilevata l’esigenza di valorizzare le competenze comunicative verbali e non verbali nella formazione di un adeguato profilo professionale e imprenditoriale, sottolineando come sia importante nel settore turistico ed enogastronomico diventare "narratori" del territorio. A tal fine l' IPSSAR "Ugo Tognazzi" si propone di preparare i futuri operatori del settore ad essere in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, ad avvalersi del marketing on-line e a promuovere "esperienze" turistiche sui territori. Lo studio geo-storico dei vitigni locali potrà aiutare a diffondere la conoscenza dei vini autoctoni dei Castelli Romani. Le sinergie tra scuole, realtà aziendali e istituzionali renderanno effettiva la formazione di figure in grado di intercettare l'offerta lavorativa.